Brand

Essere genitori è un compito molto complesso, all'interno del quale partecipano in maniera dinamica diverse componenti, sia individuali, legate alla propria storia personale e familiare, che di coppia. Non esiste il manuale del genitore perfetto. Dal primo momento in cui si aspetta un bambino (e ci riferiamo anche ai genitori che aspettano di adottare un bambino) il genitore affronta numerosi cambiamenti che riguardano la sua vita concreta ma soprattutto la sua vita emotiva. Ci si trova a vivere nuove emozioni, dubbi, paure, a scoprire nuove risorse personali e capacità che permettono di affrontare e gestire i bisogni del bambino. Attraverso l'evolversi delle tappe evolutive del proprio figlio, il genitore cambia, evolve e ristruttura il proprio stile educativo e relazionale in base alle nuove esigenze di crescita del bambino prima, e dell'adolescente poi.

Questo percorso dinamico, non è esente da difficoltà poichè non è sempre facile capire come comportarsi e le capacità genitoriali, a volte, sono messe a dura prova di fronte ad alcune criticità tipiche delle differenti tappe evolutive.

Il percorso di Sostegno alla Genitorialità rappresenta un utile strumento per la coppia di genitori, o anche per uno solo dei due genitori, per trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i figli.